Blog

Quanto cibo dare al cane? Le dosi raccomandate per ogni taglia ed età

immagine principale blog 8
A quanto pare, l’appetito vien mangiando anche per i nostri amici cani. Non sempre, però, questa è una buona cosa... Il cane, a differenza del gatto, è in grado di mangiare grandi quantità di cibo tutte insieme grazie all’elasticità della parete gastrica. Spesso, però, questo si traduce in problemi di obesità che possono mettere a repentaglio la sua salute. Scopri in questo articolo come evitarli, porgendo al tuo amico peloso delle razioni equilibrate.

La quantità di cibo che un cane può mangiare quotidianamente varia in base a diversi fattori, come taglia (piccola, media o grande), età, sesso, movimento, condizioni particolari (per esempio la gravidanza o l’allattamento), il metabolismo.

 

Quanto cibo dare al cane adulto

Anche se le variabili sono molteplici ed è sempre meglio sentire il parere di un veterinario, possiamo seguire comunque alcune linee guida per regolarci su quanto cibo dare al nostro cane.

I cani adulti, in genere, hanno bisogno di uno o due pasti al giorno

Aldog® Rich in Fish, Aldog® Molosso, Aldog® Balance, Aldog® Maintenance, Aldog® Nordic Sea sono alcune delle crocchette specificatamente formulate per cani adulti. Di seguito, ecco le razioni da seguire in base alla taglia, valide per il mangime Aldog®:

 

  • cani adulti di piccola taglia tra 2 Kg e 8 kg : dai 50 ai 190 gr al giorno
  • cani adulti di media taglia tra 9 Kg e 25 Kg : dai 155 ai 340 gr al giorno
  • cani di grossa taglia oltre i 25 Kg : dai 345 ai 1030 gr al giorno

 

Un aiuto ci viene anche dalle indicazioni riportate sulle confezioni di crocchette o sulle scatolette: le tabelle nutrizionali, infatti, indicano approssimativamente quanto cibo dare al cane in base a peso, età e attività motoria.

In particolare, dobbiamo leggere attentamente due informazioni: l’energia metabolizzabile ME, cioè il valore nutritivo – più è alto, minore è la quantità di cibo da mettere nella ciotola – e le Kilocalorie per Kg, cioè il valore dell’energia metabolizzabile.

 

quanto-cibo-dare-al-cane-maintenance-1,5kg

 

Scopri le crocchette Aldog® per cani adulti

 

 

E per i cuccioli come ci si regola?

Capitolo a parte su quanto cibo dare al cane cucciolo: in questa prima fase di vita, infatti, il cagnolino ha bisogno di un tipo di alimentazione che favorisca il corretto metabolismo e sviluppi il sistema osseo e muscolare.

Nell’alimentazione del cucciolo bisogna considerare il peso che avrà una volta adulto: Aldog® Baby-Junior Rich in Pork, Aldog® Puppy-Junior Pork and Rice, Aldog® Puppy-Junior Salmon and Rice sono i cibi ideali per i cuccioli da 2 a 12 mesi di vita.

Ecco alcune indicazioni su quanto cibo possiamo dare al cane cucciolo – le razioni si basano sulla taglia e sull’età dei cani, e si riferiscono agli alimenti Aldog®:

 

#1 Cuccioli di piccola taglia tra 2 Kg e 8 Kg

  • Dai 2 ai 5 mesi: tra i 45 e i 190 gr – max 2 pasti al giorno
  • Dai 6 agli 8 mesi: tra i 55 e i 185 gr – max 2 pasti al giorno
  • Dai 10 ai 12 mesi: tra i 50 e i 185 gr – max 2 pasti al giorno

 

#2 Cuccioli di media taglia tra 8 Kg e 25 Kg

  • Dai 2 ai 5 mesi: tra i 150 e i 375 gr – max 2 pasti al giorno
  • Dai 6 agli 8 mesi: tra i 190 e i 370 gr – max 2 pasti al giorno
  • Dai 10 ai 12 mesi: tra i 180 e i 260 gr – max 2 pasti al giorno

 

#3 Cuccioli di taglia grande oltre i 25 Kg 

  • Dai 2 ai 5 mesi: tra i 280 e i 880 gr – max 2 pasti al giorno 
  • Dai 6 agli 8 mesi: tra i 380 e i 890 gr – max 2 pasti al giorno
  • Dai 10 ai 12 mesi: tra i 360 e i 855 gr – max 2 pasti al giorno

 

Come per il cibo per gli adulti, rimane importante leggere le etichette e le tabelle nutrizionali riportate sulle confezioni di mangime e, se necessario, consultare il veterinario.

 

quanto-cibo-dare-al-cane-puppyjunior-1,5kg

 

Scopri le crocchette Aldog® per cani cuccioli

 

 

Quanto cibo casalingo dare al cane?

Discorso ancora differente se ogni giorno prepariamo dei manicaretti fatti in casa per il nostro amico a quattro zampe. In questo caso, dobbiamo fare davvero molta attenzione a quanto cibo casalingo dare al cane, perché ogni pasto dovrebbe contenere una base di carboidrati e un alimento con proteine di origine animale.

I cani, infatti, sono animali carnivori e digeriscono con più fatica verdure e cereali – a meno che non siano fioccati o sottoposti a doppia cottura come quelli delle crocchette Aldog –.

L’alimentazione del cane può certamente essere di tipo casalingo, ma deve essere gestita nel modo corretto: non basta andare a occhio, ma bisogna seguire una vera e propria dieta, prima di aderire alla quale, è sempre meglio sentire anche il parere del veterinario.

 

Vai sul sicuro, scegli i croccantini Aldog®

Come hai visto, regolarsi su quanto cibo dare al cane o al cucciolo non è complicato, ma nemmeno così semplice. Per stare tranquilli e tagliare la testa al toro, meglio scegliere un alimento completo come i croccantini per cani Aldog®:

  • sane ed equilibrate
  • naturali e prive di coloranti e conservanti
  • leggere e facili da digerire
  • a base di carne e con pochi cereali
  • specifiche a seconda della taglia e dell’età del cane
  • con ingredienti provenienti da filiera controllata italiana
  • grain-free anche per cani intolleranti al glutine
  • disponibili in taglia mini, medium e maxi e in diversi formati


 

Aldog è l’alimentazione bilanciata per il tuo cane:

Trova la crocchetta giusta: ce ne sono tantissimi tipi!

Scrivi un commento