-10% + Spedizione Gratis fino al 26 Aprile - Codice: EARTH solo sui prodotti selezionati
Blog

Alimentazione Barboncino: tutti i consigli per Toy, Nani, cuccioli

giovedì, 08 giugno 2023 Alimentazione canina,
alimentazione-barboncino
Grain-free, carne e pasti regolari: dovrebbe essere così, in linea di massima, l’alimentazione del Barboncino. Ogni tipo di cane richiede, poi, dei cibi più o meno specifici: per esempio, qual è la corretta alimentazione di un barboncino Toy? E di un cucciolo? Scopri in questa pagina i consigli di Aldog, la sana alimentazione per il tuo Barboncino.

Ti sei mai chiesto che cosa nasconda l’aspetto così elegante del Barboncino? Beh, pensa che proprio questo dolce batuffolo di pelo veniva impiegato nella caccia alle anatre come cane da riporto in acqua: il suo nome francese, caniche, deriverebbe infatti da canard (cioè "anatra"). Non ti stupirà più, allora, la sua attitudine vivace, soprattutto nei primi mesi di vita.

L’alimentazione del Barboncino, ovviamente, è fondamentale per assecondare il suo carattere giocoso e pieno di brio.
 

In questo articolo vediamo:

Principi generali di alimentazione del Barboncino

Il Barboncino, che sia Toy, Nano o cucciolo, richiede un’alimentazione corretta ed equilibrata, ricca di:

  • carne, pesce e proteine
  • vitamine
  • sali minerali
  • Omega-3 e Omega-6
  • qualche cereale – meglio se grain-free e sottoposto a doppia cottura

 

alimentazione-barboncino-toy-vitaminealimentazione-barboncino-toy-salialimentazione-barboncino-toy-carne

alimentazione barboncino toy adulto

 

Questi, ovviamente, sono i principi generali di alimentazione del Barboncino, ma ogni specie e ogni fase della crescita richiedono un tipo di mangime specifico che apporti tutti i nutrienti necessari affinché i nostri amici pelosi vivano sani e felici.

 

Scopri i migliori prodotti Aldog per Barboncini

 

Qual è la corretta alimentazione per il Barboncino Toy? E per il Nano?

Se hai un Barboncino lo saprai già, ma se stai pensando di comprarne uno, può venirti utile conoscere le differenze tra un Toy e un Nano.

A dire la verità, sono proprio poche e si riducono a una questione di taglie:

  • il Barboncino Toy ha un’altezza al garrese compresa tra i 25 cm e i 28 cm
  • il Barboncino Nano, invece, ha un’altezza al garrese compresa tra i 28 cm e i 35 cm

 

La migliore alimentazione a base di crocchette per barboncino toy su Aldog® 

Crocchette Monoproteiche per Cani

 

In entrambi i casi, si tratta di cagnolini di piccola taglia e anche le quantità di cibo devono andare di conseguenza: un Toy, per esempio, mangia circa 100 g di mangime al giorno, il Nano circa 140 g.

 

Il “problema” dei cani è che tendono a essere dei buongustai e, se viziati a dovere, non esitano a reclamare il biscottino che spetta loro di diritto. Alcune razze, però, e tra queste i Barboncini, soffrono più di altre di malattie legate alle zampe e alle articolazioni, come la Legg-Calvé-Perthes o la displasia dell’anca. Si tratta di disturbi che puoi evitare o ritardare con un’alimentazione attenta e calibrata sulle esigenze del tuo Barboncino Toy o Nano.

 

Le crocchette per il Barboncino Toy

Non disperare: accontentare il Barboncino Toy in fatto di alimentazione è semplice come bere una ciotola d’acqua. Ti basta scegliere le crocchette giuste, preferibilmente di taglia mini.

Vediamo insieme qualche esempio

Aldog Artica

Le crocchette Aldog Artica, perfette per il barboncino toy, sono un alimento completo formulato con il salmone come unica fonte di proteina e grasso animale. Arricchito con prebiotici FOS per promuovere l'equilibrio della flora intestinale e acidi grassi Omega 3 e Omega 6 per un mantello lucido e brillante, questo prodotto contiene come unico cereali il riso, privo di glutine, che contribuisce alla digeribilità degli amidi. 
 

crocchette-barboncino-toy-artica

Aldog Mediterraneo

Aldog Mediterraneo è la scelta ideale per i proprietari di barboncini toy che cercano crocchette di alta qualità per il loro fedele compagno. Questo alimento completo e bilanciato è formulato appositamente per cani adulti e offre una dieta monoproteica al gusto delizioso del pesce bianco. Con ingredienti come pesce, pisello e patata, queste crocchette forniscono una fonte di energia sana e bilanciata. Arricchito con olio di salmone per promuovere un pelo morbido e lucente, questa formula contiene anche prebiotici FOS per sostenere la salute intestinale. 

 

crocchette-barboncino-toy-mediterraneo

 

Aldog Maintenance

Le crocchette per barboncino toy  Aldog Maintenance sono un alimento completo e bilanciato formulato con ingredienti di alta qualità come maiale, manzo e pollo. Queste crocchette contengono preziosi prebiotici (FOS) che favoriscono l'equilibrio della flora batterica e la produzione di feci solide e compatte. Arricchite con Colina Cloruro, contribuiscono al processo di assimilazione dei grassi, promuovendo la salute digestiva. Con l'aggiunta di olio di semi di lino e olio di salmone, ricchi di acidi grassi essenziali, queste crocchette favoriscono il benessere della retina e mantengono il mantello lucido e brillante. Grazie al particolare procedimento di doppia cottura dei cereali, assicurano una maggiore digeribilità degli amidi. 

 

crocchette-barboncino-toy-maintenance

Aldog Lamb

Le crocchette per barboncino toy Aldog Lamb sono una scelta eccellente per i cani adulti che richiedono una dieta monoproteica altamente digeribile. Formulate con agnello come unica fonte proteica e riso come cereale principale, queste crocchette offrono una nutrizione equilibrata e completa. Arricchite con olio di salmone per favorire una pelle sana e un mantello lucido, contengono anche preziosi prebiotici (FOS) per sostenere la salute intestinale e il benessere generale del cane. Sono particolarmente consigliate in caso di allergie o intolleranze alla carne di maiale.

 

crocchette-barboncino-toy-lamb


 

Scegli tra un'ampia gamma di cibo per cane di altissima qualità

Scopri di più su queste crocchette

alimentazione-barboncino-toy-cane

 

 

E l’alimentazione del cucciolo di Barboncino?

Dopo lo svezzamento, l’alimentazione del cucciolo di Barboncino deve prevedere cibi via via sempre più consistenti, fino ad arrivare al cibo solido come le crocchette che, oltre a essere ricche di principi nutritivi, contribuiscono al benessere di denti e gengive.

 

Naturalmente, per il cucciolo la questione della dieta è ancora più importante perché il cagnolino per crescere correttamente ha bisogno di alimenti vari ed equilibrati, e in formato mini. Vediamo qualche esempio.

Aldog Starter

Aldog Starter è l'alimento completo ideale per i cuccioli di barboncino toy, dalle prime fasi dello svezzamento fino ai due mesi di età. Formulato per soddisfare l'elevato fabbisogno nutrizionale dei cuccioli in crescita, questo alimento promuove lo sviluppo muscolare grazie ai suoi elevati livelli di proteine provenienti da maiale e carne mista. Arricchito con prebiotici FOS, favorisce l'equilibrio della flora batterica e la produzione di feci solide, mentre la presenza di Colina Cloruro contribuisce all'assimilazione dei grassi. Gli acidi grassi essenziali Omega 3 e Omega 6 favoriscono lo sviluppo retinico e mantengono il mantello lucido e brillante. Grazie al particolare procedimento di doppia cottura dei cereali, Aldog Starter assicura una maggior digeribilità degli amidi, garantendo al tuo cucciolo una crescita sana e vigorosa nelle prime fasi della vita.

crocchette-barboncino-toy-starter

Puppy-Junior Artica

Puppy-Junior Artica è un alimento completo formulato con salmone e olio di salmone come uniche fonti proteiche e lipidiche. Queste crocchette supportano la crescita sana e vigorosa del tuo cucciolo dai 2 ai 12 mesi di età, sono arricchite con prebiotici FOS per una flora intestinale equilibrata e contengono condroitina, glucosamina e metilsulfonilmetano per articolazioni e cartilagini forti. Gli omega 3 e 6 provenienti dall'olio di lino e di salmone mantengono il pelo lucido e setoso. La scelta del riso privo di glutine migliora ulteriormente la digeribilità di queste crocchette.

crocchette-barboncino-toy-puppy-artica

Puppy-Junior Pork

Puppy-Junior Pork è un alimento completo pensato appositamente per soddisfare il fabbisogno nutrizionale dei cuccioli di tutte le razze, compresi i cuccioli di barboncino toy, dallo svezzamento fino al compimento del primo anno di età. Formulato con ingredienti di alta qualità come il maiale e il riso, questo alimento promuove una crescita sana e vigorosa. Arricchito con prebiotici e colina cloruro per favorire una corretta digestione e assimilazione dei grassi, il Puppy-Junior Pork contiene anche condroitina, glucosamina e metilsulfonilmetano per sostenere le articolazioni in sviluppo del cucciolo. Grazie alla presenza di oli di lino e salmone, fonti naturali di acidi grassi essenziali, questo alimento contribuisce anche al benessere della retina e alla brillantezza del mantello.

crocchette-barboncino-toy-puppy-pork

 

Hai paura che cambiare crocchette con il tempo possa creare problemi al tuo barboncino?

Opta per un'alimentazione valida fino da 2 ai 12 mesi, evita stress fino al primo anno di vita

Crocchette barboncino toy da 2 a 12 mesi

Tabella di alimentazione del Barboncino Toy

Ora che abbiamo visto quali sono le crocchette migliori per assicurare al Barboncino Toy l'alimentazione più adeguata, non ci resta che chiederci: quanto deve mangiare questa razza?

Considerando che in età adulta il Barboncino Toy dovrebbe pesare circa 4 kg, vediamo nella seguente tabella come dosare la sua pappa a seconda della sua fase di sviluppo, della tipologia di crocchette che deve mangiare e della quantità corretta in grammi

 

Scegli tra un'ampia gamma di cibo per cane di altissima qualità

Crocchette per cane in offerta
 

Mesi di vita Tipologia di crocchette Quantità di crocchette (grammi)
2-4 mesi Crocchette per cuccioli 25-50
4-6 mesi Crocchette per cuccioli 45-70
6-9 mesi Crocchette per cuccioli 60-90
9-12 mesi Crocchette per cuccioli 70-100
oltre i 12 mesi Crocchette per adulti 80-110

 


Altro che caccia alle anatre, con Aldog® il tuo Barboncino sarà in forma stellare!

Guarda tutte le crocchette qui

Scrivi un commento