Blog

Cibo per gatti umido o secco? Guida alla scelta

mercoledì, 14 settembre 2022 Consigli utili,
Blog set2022
Cibo per gatti umido o secco? Questo è il dilemma. Scopri con Aldog® i migliori consigli su come scegliere la pappa più adatta per il tuo amico felino senza sbagliare.

Quando è meglio il cibo per gatti umido e quando quello secco? Ecco una semplice guida per capire quale sia la scelta più salutare per il tuo micio. 

In questo articolo vediamo:

 

Caratteristiche e benefici del cibo per gatti umido

Il cibo umido è particolarmente gustoso e apprezzato dai gatti. Vista la sua consistenza morbida e la grande quantità di acqua presente al suo interno (circa l’80%), questo tipo di pappa è particolarmente consigliato in due casi:

  • Il tuo micio è anziano e i suoi denti iniziano a indebolirsi. In questo caso del buon cibo umido per gatti può essere di grande aiuto;
  • Il gatto tende a bere poco. La consistenza acquosa del cibo umido lo aiuterà ad assumere più liquidi direttamente attraverso la pappa.

 

Nonostante questi benefici, tuttavia, il cibo per gatti umido presenta anche dei limiti. Spesso infatti, non costituisce un pasto completo e richiede l’integrazione di determinati nutrienti. Vista la grande quantità di acqua presente, inoltre, risulta più difficile da conservare e facilmente deperibile, soprattutto nelle stagioni più calde. 

Per compensare queste mancanze, ecco che entra in azione il cibo secco, ovvero le crocchette, altrettanto gustose e molto nutrienti.

 

Caratteristiche e benefici del cibo per gatti secco

Il cibo per gatti secco è composto da una percentuale di acqua molto inferiore rispetto a quello umido (solo un 10-15%) e a differenza di quest’ultimo è considerato un pasto completo, senza quindi il bisogno di fare integrazioni.

Oltre a ciò, le crocchette per gatti:

  • Favoriscono lo sviluppo e la protezione di denti e gengive, prevenendo eventuali problemi dentali come la formazione di tartaro e placca, a differenza di quello umido che, essendo molle, può depositarsi più facilmente tra i denti e quindi favorire infezioni batteriche o comunque un'igiene dentale più scarsa.
  • Sono molto più pratiche da conservare, infatti non è necessario tenerle in luoghi freschi una volta aperte e non rischiano di andare a male in poco tempo; 
  • Ultimo ma non per importanza: sporcano molto meno rispetto al cibo umido. 

 

Oltre ad essere più complete dal punto di vista nutritivo, quindi, le crocchette sono sicuramente una soluzione anche più “comoda” in termini pratici. 

Nonostante il cibo secco contenga tutti i principi nutritivi di cui il gatto ha bisogno, tuttavia, è fondamentale assicurarsi che la sua formulazione e la qualità degli ingredienti al suo interno sia eccellente. Inoltre, soprattutto se il tuo gatto consuma solo cibo secco, è essenziale lasciare sempre disponibile una ciotola con acqua fresca! (ma questo consiglio comunque è sempre valido).

Se vuoi andare sul sicuro per quanto riguarda la qualità, dovresti dare un’occhiata ai nostri croccantini per gattiAlcat® Super Premium Quality.

 

Le crocchette Alcat® Super Premium Quality

Alcat® Super Premium Quality offre tre prodotti specificatamente formulati in base alle diverse esigenze e fasi di crescita del gatto. In particolare troviamo:

  • Alcat® Kitten Chicken: formulate per cuccioli dallo svezzamento fino al compimento del primo anno di vita, queste crocchette sono a base di pollo e contengono tutti i nutrienti necessari allo sviluppo del gattino in questa prima delicata fase di crescita. Sono infatti ricche di proteine, vitamine e sali minerali, contribuiscono allo sviluppo delle ossa e all'irrobustimento dei muscoli. La presenza di yucca schidigera, infine, aiuta a mantenere il benessere intestinale del gattino.


cibo-gatti-secco-umido-kitten

 

Scopri di più sulla corretta alimentazione dei cuccioli!

Alimentazione gatto cucciolo


 

  • Alcat® Adult chicken: una volta compiuto il primo anno di età, il tuo amico felino avrà bisogno di specifici nutrienti utili a mantenere al meglio la sua vitalità e il suo benessere. Queste crocchette sono state formulate proprio per questo: garantire un’alimentazione corretta del gatto in età adulta attraverso una composizione ricca di vitamine, proteine e sali minerali, ma anche grazie all’utilizzo di ingredienti totalmente naturali e quindi privi di conservanti.


cibo-gatti-secco-umido-adult

 

  • Alcat® Sterilised Chicken: per quanto riguarda l’alimentazione del gatto sterilizzato, invece, Alcat® Super Premium Quality offre uno specifico cibo secco gustoso e nutriente che si adatta perfettamente allo stile di vita più sedentario del gatto, senza correre il rischio di ingrassare e quindi sviluppare malattie cardiache. Sempre a base di pollo, queste crocchette sono ricche di fruttoligosaccaridi per il benessere della flora batterica e yucca schidigera per mitigare l’odore delle feci.


cibo-gatti-secco-umido
 

Perché affidarsi ad Alcat®

Il cibo per gatti secco della linea Alcat® Super Premium Quality è una scelta vincente non solo perché offre prodotti perfettamente formulati in base alle esigenze del gatto nel corso delle sue fasi di sviluppo, ma anche e soprattutto per l’eccellente qualità dei suoi ingredienti.

Queste crocchette, infatti:

  • Sono completamente naturali e contengono solo ingredienti accuratamente selezionati;
  • Sono senza glutine e quindi ottime anche per i gatti più sensibili;
  • Contengono carne di pollo di alta qualità;
  • Sono ricche di sali minerali, proteine e vitamine;
  • Aiutano a mantenere al top il benessere intestinale del gatto grazie alla presenza di fruttoligosaccaridi e yucca schidigera.


 

Scopri di più sui nostri croccantini per gatti Alcat® Super Premium Quality!

Croccantini per gatti Alcat®

Scrivi un commento